Andrea Paciotto / Offucina Eclectis Art

Andrea Paciotto è un regista che si occupa della creazione e dello sviluppo di progetti teatrali e culturali in ambito internazionale. Ha iniziato a studiare teatro come attore, presso la Scuola del Centro Universitario Teatrale di Perugia e presso la Fondazione Pontedera Teatro. Dopo aver lavorato come attore e performer sia in Italia che all'estero, con registi quali Ellen Sterwart, Andrei Seban, Jerzy Sthur, Luca Ronconi, Giorgio Pressburger ed altri, nel 1994 ha scelto di concentrarsi sulla regia. Ha continuato gli studi negli Stati Uniti, dove ha ricevuto una laurea in Teatro (B.A.) ed un Master in regia (M.F.A.) dalla City University of New York. In seguito, è stato selezionato per un progetto biennale di ricerca presso il centro DasArts, Advance Reasearch Center in Theatre and Dance dell'Università di Amsterdam, sull'applicazione delle nuove tecnologie nel campo della performance dal vivo.

La sua esperienza internazionale è iniziata molto presto, grazie all'incontro con Ellen Stewart, fondatrice e direttrice artistica del teatro La MaMa di New York, con cui è nata una collaborazione che continua da ormai venti anni. In Europa Andrea ha collaborato con diversi teatri ed organizzazioni, producendo e presentando i suoi lavori in Italia, Olanda, Germania, Austria, Turchia, Serbia, Svizzera, Polonia, Bosnia Herzegovina e Macedonia. In Italia sue regie sono state presentate, tra gli altri, al festival Internazionale di teatro de La Biennale di Venezia, al Mittelfest di Cividale del Friuli, all'Auditorium Parco della Musica di Roma. Andrea ha anche vissuto e lavorato in Messico, collaborando con diverse Istituzioni Culturali e gruppi indipendenti, in progetti che spaziano da spettacoli teatrali, eventi multimediali di grandi dimensioni, opere e spettacoli con artisti delle comunità indigene locali.

E' membro del Comitato per la formazione e l'educazione dell'Istituto Internazionale del Teatro (ITI-UNESCO). Come docente, ha tenuto corsi di vari livelli e specializzazione, su diversi aspetti dell'arte teatrale e multimediale sia in Italia che all'estero presso La MaMa di New York e Spoleto, il Centro Universitario Teatrale di Viterbo, il DasArts Center for Advance Research in Theatre and Dance di Amsterdam, l'Accademia di Arte Drammatica di Maastricht, la Escuela Nacional de Danza di Città del Messico, l'Università delle Arti di Belgrado e i Teatri Nazionali di Belgrado e Banja Luka.

Dopo circa dieci anni di lavoro all'estero, dal 2004 Andrea è tornato a vivere in Italia ed ha fondato a Spoleto OFFUCINA ECLECTIC ARTS, una organizzazione che si dedica all'ideazione, produzione e presentazione di creazioni artistiche nel campo delle arti dello spettacolo, della produzione audiovisiva e del design di eventi multidisciplinare